Ricerca

PTOF

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

L’art. 3 del DPR 275/1999, come novellato dall’art. 1, comma 14, della Legge 107/2015, prevede, con termine ordinatorio, che le istituzioni scolastiche predispongano il PTOF entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e possano rivedere annualmente, sempre entro ottobre, il Piano relativo alla triennalità in corso.

Nel rispetto dell’art. sopra indicato rendiamo disponibili di seguito i files del PTOF.

Vedi allegati:

Curriculum di istituto per lo sviluppo delle competenze

La costruzione del curricolo

La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa. Il nostro curricolo d’Istituto ha come linee guida:

  • le coordinate culturali proposte dal capitolo “Cultura Scuola Persona”.
  • le otto competenze-chiave UE per l’apprendimento permanente, stabilite dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2006/962/CE del 18 dicembre 2006 (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 30.12.2006, L. 394/10-18) e ribadite dalle Indicazioni per il curricolo.

Le competenze chiave di cittadinanza UE sono competenze trasversali a tutte le discipline da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria.
Sono competenze di cui ogni persona ha bisogno per la realizzazione dello sviluppo sociale, della cittadinanza attiva, dell’inclusione sociale e dell’occupazione. Il concetto di cittadinanza richiama sia la dimensione della cittadinanza attiva, sia quella planetaria e si completa con la dimensione della cittadinanza competente correlata alle seguenti otto competenze chiave:
1. comunicazione nella madre lingua;
2. comunicazione nelle lingue straniere;
3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
4. competenza digitale;
5. imparare ad imparare;
6. competenze sociali e civiche;
7. spirito d’iniziativa e imprenditorialità;
8. consapevolezza ed espressione culturale.

  • Le competenze di base degli assi culturali (DM 9 27 gennaio 2010), acquisite con riferimento alle competenze chiave di cittadinanza di cui all’allegato 2 del Decreto MIUR 139/2007, che si ispirano alle competenze chiave UE, pur con scostamenti.

1. Imparare ad imparare
2. Comunicare
3. Progettare
4. Collaborare e partecipare
5. Agire in modo autonomo e responsabile
6. Risolvere i problemi
7. Individuare collegamenti e relazioni
8. Acquisire ed interpretare l’informazione

Le competenze che si sviluppano nell’ambito di ciascuna disciplina concorrono trasversalmente a promuovere competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva a cui fa riferimento il Nuovo Obbligo d’Istruzione del 2007.
Lo schema guida utilizzato dai docenti dell’Istituto per la stesura del curricolo ha come riferimento lo sviluppo delle competenze-chiave di cittadinanza trasversali, delle competenze disciplinari, dei traguardi di sviluppo delle competenze (piste da percorrere per lo sviluppo delle competenze dell’alunno). Questi ultimi, a loro volta, vengono raggiunti attraverso gli obiettivi di apprendimento in ciascuna disciplina. Le connessioni tra le discipline possono cambiare e aggregarsi in modo diverso a seconda dei percorsi di lavoro intrapresi dai docenti.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, vengono individuati traguardi per lo sviluppo delle competenze. Tali traguardi, posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare, rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno.

Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento sono definiti in relazione al termine del terzo e del quinto anno della scuola primaria e al termine del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
Sono obiettivi ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni.
I docenti dell’Istituto hanno provveduto a distribuire le competenze disciplinari e trasversali, i traguardi di sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascun anno scolastico in modo da avere un quadro completo di riferimento per le programmazioni di ogni classe dell’Istituto.
I docenti hanno cercato inoltre di collegare ciascuna competenza chiave di cittadinanza “in verticale”, ossia approfondendo nello specifico di ciascun ordine scolastico che cosa volesse significare “imparare ad imparare”, comunicare, progettare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e consapevole, risolvere i problemi.
Il lavoro intrapreso ha portato poi a riflettere circa la possibilità di costruire le competenze chiave di cittadinanza con una gradualità diversa non solo tra un anno scolastico e l’altro, ma anche a seconda della disciplina, discutendo del contributo che le diverse discipline possono offrire alla costruzione delle competenze chiave. Un percorso innovativo che, partendo dalla valorizzazione dell’apprendimento centrato sull’esperienza, offre agli alunni gli strumenti per sviluppare competenze chiave utili nella vita adulta, dando senso a ciò che apprendono.
Un curricolo sviluppato per competenze è il quadro di riferimento per aiutare la scuola a stimolare lo sviluppo delle competenze in classe attraverso buone pratiche di insegnamento/apprendimento prima ancora di misurare, valutare e certificare le competenze stesse. Si tratta di una sfida impegnativa e complessa, ma necessaria se si vogliono integrare saperi e competenze in modo che i primi possano concentrarsi su conoscenze essenziali che stimolino e sostengano l’apprendimento, valorizzando le attitudini e gli stili cognitivi dei bambini/e e dei ragazzi/e.

Il Rapporto di Autovalutazione – RAV

logo immagine RAV

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto Comprensivo Cesare Zonca può essere consultato tramite il portale “Scuola in Chiaro” in modi diversi:

  • Naviga il RAV -> consente di muoversi all’interno delle sezioni del rapporto e leggerne il dettaglio;
  • Indicatori -> fornisce un elenco, diviso per argomenti, di tutti gli indicatori nazionali messi a disposizione delle scuole per la compilazione del RAV;
  • RAV in formato pdf -> consente di scaricare sul proprio pc una copia sia del RAV sia degli indicatori per consultarli, anche in un secondo momento, indipendentemente da Scuola in Chiaro.

PAI 2023-’24

Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13, il PAI è lo strumento per una progettazione dell’offerta formativa in senso inclusivo, è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni. Il Piano annuale per l’inclusività viene aggiornato a giugno ed è parte integrante del PTOF.

In allegato Pubblichiamo il Piano Annuale per l’Inclusione relativo all’anno scolastico 2023/2024

P.A.I. anno scolastico 2023-24